Tutorial bijoux handmade: la collana Hug

Dopo un po’ di assenza dal mio blog, motivata da un periodo di grande cambiamento, ho deciso di tornare con un post un po’ diverso dal solito.

Penso infatti che la cultura del gioiello passi soprattutto attraverso la creatività e per questo ho deciso di condividere con voi un aspetto della mia passione per l’accessorio: la realizzazione di bijoux handmade!

 

Tutorial collana Hug

 

Oggi voglio proporvi il tutorial fotografico per la realizzazione della collana Hug, un bijou leggerissimo, molto scenico ed elegante.

 Iniziamo allora con il tutorial di questa collana.

Materiali collana Hug

Partiamo con i materiali necessari per il tutorial.

I materiali necessari per il la realizzazione della collana Hug del tutorial sono quelli in foto: 2 colori di cordone di raso ritorto a 2 o tre fili (la collana azzurra è realizzata con il cordone di raso a due fili mentre oggi noi la realizzeremo con il cordone a 3 fili, io l’ho acquistato da Filincanto ad un ottimo prezzo!), nello specifico 120 cm di filo argento e 160 cm di filo arancione; 2 chiodini lunghi con occhiello, 2 capocorda a conchiglia, un moschettone, 2 anellini brisè, scotch e forbici.

 

step 1 foto 5

 

 

 

 

 

 

 

Step 1 Tutorial: Tagliate i fili nei due colori nelle misure indicate ricordando sempre di arrotolare il filo con lo scotch e poi di tagliare con la forbice sopra in modo da non far sfilacciare il filo. Piegate il filo arancione a metà e fissatelo ad una superficie liscia come in foto compiendo poi una torsione del filo come nell’immagine a destra.

foto 10 foto 7

 

 

 

 

 

 

 

 

foto 8foto 9

 

 

 

 

 

 

 

                Step 2 Tutorial: Piegate a metà il filo argento e fatelo passare dal lato aperto e stringere sino ad ottenere il risultato dell’ultima foto. Fate attenzione che i fili argento siano pareggiati.

foto 11 foto 12

 

 

 

 

 

 

 

 

foto 13 foto 14

 

 

 

 

 

 

 

 

 Step 3 Tutorial: Ora si procede facendo una treccia a 4 fili. Prima di iniziare tagliate a metà il filo argentato ma, mi raccomando, ricordate sempre di avvolgere lo scotch prima del taglio per non fare sfilacciare i fili!

La treccia si esegue in questo modo: si parte con il filo di destra facendolo passare sopra quello accanto; poi il secondo filo da sinistra deve passare sopra a quello accanto; in fine il filo più a sinistra deve passare sotto  ( è molto importante, sotto non sopra!).

Continuate sino alla fine del filo ottenendo una treccia come quella in foto.

foto 16 foto 17

 

 

 

 

 

Step 4 Tutorial: Stringete i fili con il chiodino, infilandolo nell’occhiello, poi dopo aver tagliato i fili in eccesso infilate il chiodino nella conchiglia e stringete. Ripetete questa operazione per entrambi i capi della collana. Inserite l’anellino da un lato e l’anellino con il moschettone dall’altro lato.

Ed ecco qui, la vostra Collana Hug è terminata!

foto 19

 

Spero che il tutorial vi sia stato utile, fatemi sapere cosa ne pensate di questa collana… non vi è venuta voglia di creare anche voi la vostra?

Cosa ne pensate della pubblicazione di tutorial sul blog?

Per qualsiasi domanda sono qui!

Buon lavoro  e al prossimo tutorial-post! 🙂

 

E.Z.

 

2 commenti

Archiviato in Tutorial

2 risposte a Tutorial bijoux handmade: la collana Hug

  1. ciao! complimenti per il blog! ho fatto un post sugli anelli, se ti va passa e lascia un commento! <3
    http://www.fiocchifiocchi.com/?lookbook=un-ricordo-indelebile

  2. Ciao Erika, io penso che i tutorial per gioielli fai da te, come quello che hai fatto tu in questo post, siano stupendi.
    Molto spesso le persone che non si sono mai dilettate nella creazione di gioielli e bijoux pensano di non avere le capacità per farlo, ma grazie a qualche foto è possibile far capire loro che non si tratta di creazioni impossibili!
    Per quello che riguarda invece la tua collana, la trovo bellissima e molto elegante anche per una serata di gala. Hai per caso qualche idea per una collana simile, ma con qualche pietra?
    Grazie mille e complimenti ancora per la fantasia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *