LIBRO

il bijou nel sogno americano
Il bijou nel sogno americano – La cultura del gioiello non prezioso

di Erika Zacchello
2010
Gruppo Albatros Il Filo
Prezzo: Eur 13,90
ISBN 978-88-567-3481-2
Numero pagine: 158
“Perché l’essere umano sente l’esigenza di decorare il corpo andando al di là dell’abito? Quale valenza possono acquisire una spilla, una collana o un bracciale? Ci sono solamente motivazioni economiche per spiegare la scelta di un gioiello “falso” rispetto ad uno ‘vero’?”. L’autrice analizza con profondo acume la storia della costume jewelry, il suo legame con la moda, la sua nobilitazione sociale, la sua democratizzazione grazie al cinema, il suo ruolo nell’emancipazione della donna, il suo essere specchio degli eventi, il suo peso nell’economia statunitense ed italiana. Pur essendo un fenomeno radicato negli Stati Uniti, la ricerca prende in esame un caso italiano: l’industria del placcato oro di Casalmaggiore. Il saggio offre innumerevoli spunti di riflessione e una vasta galleria fotografica.
Erika Zacchello è nata a Chieri l’11 febbraio del 1981 e vive in provincia di Torino. Nel 2007 ha conseguito la laurea magistrale in Scienze Politiche con una tesi che analizza l’impatto economico, storico, sociale e culturale della costume jewelry nella società americana. Attualmente lavora per un’azienda torinese impegnata nel settore del gioiello e offre consulenza sul tema dell’ornamento non prezioso collaborando con case editrici ed organizzazioni museali. Nel 2009 ha vinto il primo premio della prima edizione del concorso “Giovani Collezionisti” indetto dal museo civico di Torino Palazzo Madama con la sua collezione di bijoux americani firmati Sarah Coventry. Gestisce il sito internet amatoriale lapiccolabottegadellemeraviglie.it dedicato al tema del vintage.
Lo trovate ne La Piccola Bottega delle Meraviglie, sui siti di vendita di libri on line (vi sengalo UNILIBRO), sul sito del Filo anche in formato ebook e presto in moltissime librerie.
FacebookTwitterLinkedInMySpaceEmailSegnalibro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>