Il cuore dei piccoli italiani batte per un bijou tricolore

Bambini, spirito patriottico e coscienza ecologista: tre elementi apparentemente così distanti ed invece così vicini oggi, o meglio, lo saranno giovedì 21 luglio, dalle ore 21 presso la sala didattica del Museo del Bijou di Casalmaggiore.

La serata organizzata dal museo della provincia di Cremona sarà dedicata ai bambini e il suo tema sarà “Bijoux Tricolori“. Si tratta di un’occasione offerta ai piccoli creativi per produrre gioielli che porteranno i tre colori della bandiera italiana e che verranno creati rigorosamente in materiale non prezioso e, soprattutto, riciclato!

Con il supporto delle operatrici museali o semplicemente della loro fantasia, bambine e bambini daranno vita ad originali oggetti d’ornamento da indossare, regalare alle proprie mamme e agli amici.

Un’occasione per vivere il museo e per dare vita alla propria creatività.

Questa iniziativa è uno stimolo a parteciparvi con i propri figli per chi potrà ma, anche, uno stimolo per le realtà museali di tutto il territorio italiano e, allo stesso tempo, per i genitori di ragazzi creativi che potranno interrogarsi sulla possibilità di incoraggiare il proprio figlio a dedicarsi ad un’attività in cui produrre qualocsa con le proprie mani.

Carrozzina Inglesina tricolore... i bambini che parteciperanno alla serata di Casalmaggiore saranno sicuramente meno piccoli!

In un’epoca in cui vige il consumismo ma anche il recupero del vintage ed è viva la voglia di progresso ma con un forte attaccamento alle proprie radici, è bello vedere come dei bambini possano sperimentare tutto questo ed imparare a conoscerlo attraverso un bijou che, non a caso anche questa volta, si fa portatore di valori: creatività, impegno verso l’ambiente ed amore per la propria terra d’origine che quest’anno viene celebrata.

 

Per chi volesse vivere questa esperienza l’appuntamento è per giovedì 21 luglio alle 21.30 presso il Museo del Bijou di Casalmaggiore (per info Dott.ssa Letizia Frigerio 0375.284423).

Sarete i benvenuti. Non ci sono dubbi.

E.Z.

4 Comments

Filed under Eventi

4 Responses to Il cuore dei piccoli italiani batte per un bijou tricolore

  1. Bellissimo articolo, Erika! Grazie: ti terrò aggiornata sulle creazioni tricolori che riusciremo a realizzare 🙂
    Letizia

  2. Bella iniziativa e articolo ottimamente scritto! mi piacerebbe conoscere come è andato l’evento.
    A presto,
    Emanuele

  3. Pingback: Le foto dell'evento Bijoux Tricolori! | cultura del gioiello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *