12 Ottobre 2011: storie di emigrazione e di ricongiungimenti

Il 12 Ottobre 2011, nella bellissima Sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini a Roma, avrà luogo la conferenza “Emigrazioni e ricongiungimenti”. L’evento sarà collocato nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni dell’Italia e sarà dedicata alle storie di milioni di italiani emigrati dall’Europa nelle americhe e, in particolar modo, negli Stati Uniti.

immigrati

Una famiglia di immigrati negli Stati Uniti guardano Lady LIberty da Ellis Island

Le grandi migrazioni di fine Ottocento ed inizio Novecento disegnano un’Italia d’oltreoceano che mantiene forti legami con la terra d’origine. Spesso gli emigranti italiani, uomini, donne e bambini, si trovano a dover affrontare nei Paesi di arrivo condizioni durissime e molti falliscono nella loro impresa. Ma molti no.
Molti infatti, riescono nella loro impresa e raggiungono il successo realizzando l’inseguito sogno americano mettendo, in ogni nuova avventura ed in ogni nuovo progetto, un po’ di quella italianità che ha contribuito oggi a creare nel mondo i il mito del gusto italiano.

Il mondo del gioiello e della bigiotteria americana è stato fortemente influenzato da questa italianità, dal gusto, dalle capacità manuali e dall’estro creativo che la caratterizza.

La conferenza del 12 Ottobre è il punto d’arrivo di un anno di attività svolte dai volontari dell’Associazione Culturale Passato e Presente e di studenti delle scuole medie che hanno svolto ricerche originali sull’emigazione locale.

L’invito che posso farvi è quello di partecipare a questo evento culturale per avere l’occasione di approfondire il tema dell’emigrazione e del ruolo dell’industria della costume jewelry come strumento per realizzare il sogno americano!

Per conoscere il programma dettagliato vi invito a scaricare il file qui.

Buona conferenza!

EZ

Leave a Comment

Filed under Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *